Font Size

Cpanel

Quali materiali propone Cave Pietra Montemerlo?

La ditta è nata per l'estrazione, la lavorazione e la vendita della Trachite Grigia Classica di Montemerlo, ma da tempo offre la sua esperienza pure nel campo dei graniti e delle pietre naturali in genere. Offre una notevole esperienza nell'arredo urbano e nell'edilizia.

Trachite... vorremmo capire meglio di che materiale si tratta...

La trachite è una roccia granitica estratta dai Colli Euganei, nel Veneto, e fin dall'epoca romana è stata sfruttata principalmente per la pavimentazione esterna, grazie alle sue caratteristiche intrinseche di antiscivolosità coniugata con una notevole resistenza alle usure ed alle intemperie.
Potete trovare maggiori informazioni sulla pagina di Wikipedia dedicata alla Trachite, pagina che la stessa Cave Pietra ha contribuito a creare.

Ha altre proprietà interessanti?

Soprattutto nei decenni scorsi fu molto usata in diversi impianti chimici, essendo inattaccabile dagli acidi. E tale vantaggio indubbiamente risalta nell'uso edilizio, dove si mantiene inalterata nonostante la presenza di agenti corrosivi o dello stesso smog.

È una pietra molto richiesta?

Certamente. La risposta più esplicativa è Venezia: è quasi tutta pavimentata in Trachite grigia. Ma sono parecchi i centri storici veneti in cui da secoli fa bella mostra di sè.

Vedo comunque che questa ditta offre altri materiali...

Cave Pietra Montemerlo da tempo si è focalizzata non tanto sull'offerta di un materiale, ma sull'offerta di ben precisi prodotti e servizi. Fortunatamente l'arredo urbano sta riacquistando l'importanza che gli compete: la nostra ditta, forte di un'esperienza decennale in questo campo, risponde a richieste di graniti validi per la qualità e il prezzo competitivo, senza trascurare di consigliare altre pietre naturali in base alle necessità.

Soffermiamoci sui graniti.

La concorrenza in questo settore è forte, senza dubbio maggiore che per la Trachite. Il nostro punto di forza è costituito dal Granito Grigio Perla Ghiandonato: ovvie sono le caratteristiche di resistenza, rimarchevole la presenza di inclusioni colorate, le quali evidenziano l'origine naturale della pietra.

Anche i lettori meno attenti avranno notato la tendenza a evidenziare la "naturalità" dei materiali offerti. Perchè si rimarca quest'aspetto?

Il nostro settore da tempo deve rispondere alla concorrenza del mondo della ceramica e dei prodotti artificiali e la sfida è difficile. Per questo ribadiamo spesso che solo la pietra naturale offre quell'unicità, quel connubio tra arte e tecnologia e quindi quella valorizzazione giustamente sempre più ricercata ai nostri giorni.

In quest'ottica quindi rientra la vostra adesione al marchio "Pietra Naturale".

Senza dubbio. Il pubblico più attento e sensibile alla tradizione italiana conosce la storia che si cela dietro a una trachite o a un granito. Il progetto "Pietra Naturale" vuole approfondire e diffondere ancora di più questi concetti, con l'aiuto delle più prestigiose aziende del settore. Cave Pietra Montemerlo non poteva certo esimersi da tale compito; il progetto stesso non poteva rinunciare alla nostra esperienza.

Sei qui: Home L'azienda Intervista all'azienda